Avvio anno scolastico 2020-21 – aggiornato al 14 settembre

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Gent.mi Genitori,

il Consiglio d’Istituto dell’ICS Don Milani ha deliberato, come data di avvio del nuovo anno scolastico, lunedì 14 settembre 2020. Come sapete, in quest’anno molto particolare, avremmo potuto attendere fino al 23 settembre, ma abbiamo preferito iniziare il prima possibile, anche pensando ai Vostri figli che da mesi attendono il ritorno alla normalità. Sono certo di poter contare sulla Vostra pazienza e collaborazione per affrontare insieme gli inevitabili disagi dei primi giorni di scuola.

Fino a venerdì 25 settembre la scuola funzionerà su due turni da due ore ciascuno: alunni con cognome dalla A alla L e con cognome dalla M alla Z.  Per evitare sovrapposizioni verrà lasciato un po’ di tempo tra i diversi ordini di scuola e tra i diversi turni secondo il seguente schema:

Anche gli ingressi saranno differenziati: la scuola Primaria e Secondaria utilizzeranno l’ingresso principale e la scuola dell’Infanzia, in base alla sezione, i tre ingressi dalla rampa situata presso cancello del posteggio come si vede nella seguente piantina. Si ricorda che non è consentito l’accesso al cortile con l’automobile

Come si vede nella tabella, per entrambi i turni (AL e MZ) i bambini di scuola dell’Infanzia hanno 15 minuti di tempo per entrare/uscire, mentre l’ingresso/uscita degli alunni di scuola Primaria e Secondaria avviene alla stessa ora, in file ordinate, nel rispetto del distanziamento. Purtroppo per questi primi giorni non saranno consentiti gli ingressi in ritardo e pertanto si raccomanda la massima puntualità.

Tutti gli alunni di età superiore ai 6 anni dovranno entrare/uscire indossando la mascherina chirurgica che però potranno togliere una volta seduti al banco a distanza di almeno un metro dai compagni e che dovranno indossare nuovamente in caso di spostamenti.

I genitori dovranno misurare ogni giorno la temperatura corporea del loro figlio. Nel caso in cui l’alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19 dovrà restare a casa.  Inoltre è vietato l’accesso a scuola a tutti coloro che sono stati in contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.

L’eventuale ingresso dei bambini già risultati positivi all’infezione da COVID-19 deve essere preceduto dalla certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale.

Per ragioni di sicurezza, durante l’orario scolastico i genitori non potranno accedere ai locali della scuola.

Ringraziando per la collaborazione porgo cordiali saluti.

Il Dirigente scolastico

Giulio Giambrone