Presentazione

Priorità strategiche e priorità finalizzate al miglioramento degli esiti L’Istituto vuole essere luogo di innovazione, formazione e crescita per gli studenti e il territorio, creando occasioni ed opportunità per la loro realizzazione, accogliendo, formando e orientando tra esperienza ed innovazione. L’Istituto si caratterizza per una particolare attenzione alla prevenzione al disagio, alla dispersione scolastica e alle attività di orientamento. La mission dell’Istituto è: motivare gli alunni, sostenere i docenti e affiancare i genitori nel loro compito educativo. La vision dell’Istituto ha come obbiettivi prioritari: garantire il successo formativo di ogni allievo favorendo la maturazione e la crescita umana, lo sviluppo delle potenzialità e personalità, le competenze sociali e culturali, il raggiungimento dell’equità degli esiti, la valorizzazione delle eccellenze, il successo scolastico, la formazione del cittadino. A questo proposito, in linea con la Legge 92/2019, è stato strutturato il curricolo di Educazione Civica per i tre ordini di scuola. L’azione educativa, pertanto, è orientata ai valori dell’identità, della solidarietà, del dialogo, del confronto e dell’inclusione.